Il contenuto di questa pagina richiede una nuova versione di Adobe Flash Player.

Scarica Adobe Flash Player

HOME BLOG LIBRI SETTIMANE PRECEDNTI CONTACT
Editoriale Settimanale    

Week 1 Year 2 - Giovedi 11 ottobre 2012

2Il mio Nome è Rosso" di Orhan Pamuk

Sarà la stessa persona che lo allontanò dalla città 12 anni or sono, zio Effendi, a riportare Nero nella lontana ed oscura Istanbul di fine 1500. Un efferato omicidio si è verificato ed il sospetto che sia legato all’opera segreta commissionata dal Sultano ed affidata alla supervisione di zio Effendi, cresce di ora in ora. La coltre di mistero che avvolge l’opera e la segretezza che la interessano non possono venire meno, a tal punto che gli stessi miniaturisti scelti, i migliori 4 della città, oramai rimasti in 3, non avranno mai accesso all’opera intera. Dettaglio che non sembra turbarli più di tanto, immersi come sono nel loro mondo fatto di ideali, forme, colori, ma anche amore ed eros. Le indagini di Nero ci portano in un ambiente esclusivo che ci sarà dato attraversare furtivamente. Una dimensione senza tempo ove regna un silenzio quasi palpabile. E mentre seguiamo Nero per i vicoli oscuri ed insidiosi di una città ridotta in miseria, la sua indagine si intreccia con un’antica passione, fonte di tormento e desiderio irrefrenabile. Lo stesso amore interdetto, che lo tradi già una volta in passato. Questo amore ora gli viene offerto, non più con l’innocente ardire di un tempo, ma come premio. Dovrà trovare l’assassino.

Romanzo che vorrei poter dire “avvincente”. Possiede tutti gli ingredienti per esserlo . omicidi, mistero, suspense, trasgressione, passione. Ricorda un po lo stile usato da Coehlo ne “Il vincitore è solo” poiché il racconto evolve attraverso la testimonianza diretta di ogniuno dei personaggi , quasi fossero monologhi, atti teatrali.

Ma “Il mio nome è Rosso” non è solo un romanzo. In realtà offre talmente tante chiavi di lettura e distrazioni di ogni sorta, che risulta veramente difficile procedere imperterriti e rimanere concentrati sullo svolgimento della trama. E’ un continuo sollecitare l’immaginario con concetti, descrizioni di una profondità e bellezza che costringono il lettore a soffermarsi per apprezzare quell’istante, visualizzare forme descritte nei minimi particolari fino a rivestirle di una propria essenza. Riferimenti storici e religiosi, culture e stili a confronto ma sopratutto arte ed estetica. E poi amore, amore per tutto ciò che è, senziente o non senziente, l’amore per l’ amore stesso, amore per il bello. Una energia tanto mitigata da diventare esplosiva, perché la discrezione la fà da padrona, che Allah non voglia! Rappresentazioni di una raffinatezza e precisione indescrivibili. Come può essere quella di un immenso disegno, ricco di dettagli, sfumature ed estensioni, racchiuso in un chicco di riso. E non è una metafora. Sensazioni, emotività, debolezze e virtu umane, raccontate con tanta disinvoltura quanto semplicità da renderle assolutamente sconvolgenti. A volte c’è veramente da rimanere senza fiato. Questo romanzo ci immerge e trattiene in una dimensiona che vive per esprimere la piu bella rappresentazione di ciò che ci circonda, secondo i canoni dettati da un sistema che vede nell’arte del disegno una attività satanica. Il libro diviene testimone di tutto ciò, fatto monumento all’estetica, all’amore e alla trasgressione che l’autore riesce quasi a nobilitare perché vissuta con umiltà. Strenuamente seducente dall’inizio alla fine. Ammirevoli le abilità di Pamuk il quale esprime un intelletto molto sofisticato, capace di giocare con la psiche del lettore.

by Lalitwist


Nota 1 - a proposito di SUB vedere Lunedi, 5 Dicembre 2011 "Circa un Druido e i suoi funghi"


Il contenuto di questa pagina richiede una nuova versione di Adobe Flash Player.

Scarica Adobe Flash Player

Ultimi aggiornamenti 22-10-2012

Streaming - Un'altra meravigliosa opportunità digitale, per divertimento, lavoro, formazione e intrattenimento. Date un'occhiata a questa nuova iniziativa che è stata a sua volta emulata e trasformata in un progetto studenti a Leeds. Mi sembra una grande idea. Vi prego di fare lo stesso con i concerti in giro per il mondo. Sito Web ufficiale del Digital Fashion Week Website

Il futuro della tecnologia "Entro il 2020 saranno disponibili reti in fibra ottica vere, da 1 gigabit. Con esse, tutte le distinzioni tra i mezzi di comunicazione (tv, radio, film in hd ...) scompariranno. Ci saranno solo "dati". Alla fine, la tecnologia scomparirà perché sarà parte integrante della nostra vita. Stiamo andando verso una nuova era. La rivoluzione è iniziata anni fa." Eric E. Schmidt di Google parla del futuro della tecnologia a Princeton.

Graphene - tecnologie della comunicazione , prossima fermata Ha certamente un grande futuro davanti, in quanto l' uso che ne possiamo fare è potenzialmente illimitato: da pannelli solari a telefoni cellulari, come viene precisato in questo articolo. E 'solo questione di tempo prima che il grafene possa essere prodotto economicamente su scala industriale. Chissà, forse ci libererà dalla dipendenza dalla Cina per la fornitura di terre rare? Questo video aiuta a meglio definirne il potenziale.



Photo of the week "Reminescence" by Lalitwist












Take your pets on vacation with you Summer is just round the corner and with it, so is everyone's much awaited mid-year break. And now is the time to start planning. If you have pets and are planning a vacation in Italy, you'll find hundreds of options that will welcome your pets, on this website

The Gentle Barn Getting closer to nature can help us get in touch with ourselves. So much so that pet therapy has been widely adopted for its proven efficient healing process, especialy when applied to kids. From swimming with dolphins to The Gentle Barn. Leggi l'articolo


Il contenuto di questa pagina richiede una nuova versione di Adobe Flash Player.

Scarica Adobe Flash Player

   

Intorno al globo

The Solar Eclipse Marathon promette di essere un evento spettacolare - che ci siate per correre la maratona o per guardare l'eclissi. The Solar Eclipse Marathon ha luogo a Port Douglas, Australia, il 14 Novembre 2012.

Milano Maggio - Giugno 2012

Content on this page requires a newer version of Adobe Flash Player.

Get Adobe Flash player


ULTIMA RECENSIONE
Leggi QUI




Content on this page requires a newer version of Adobe Flash Player.

Get Adobe Flash player

     
© Lalitwist - web development, testi, video e fotografie by lalitwist@gmail.com