Il contenuto di questa pagina richiede una nuova versione di Adobe Flash Player.

Scarica Adobe Flash Player

HOME BLOG LIBRI SETTIMANE PRECEDNTI CONTACT
Editoriale Settimanale    

Week 4 Year 2 - Lunedi 5 Novembre 2012


"PNL - Programmazione Neuro Linguistica in 5 minuti (al giorno). di Carolyn Boyes"

Come viviamo le nostre esperienze e gestiamo le informazioni che ogni giorno siamo chiamati a filtrare. Il nostro mondo interiore di cui fanno parte questi filtri. memoria ed altro. Il linguaggio con il quale diamo alle nostre esperienze un significato. L’autore ha stilato una guida che rende accessibile ed intelligibile a tutti alcune tecniche e metodi utilizzati per raggiungere i propri obiettivi, modificare il proprio comportamento, relazionarsi con maggiore successo e liberarsi da blocchi interni. Rimane tuttavia una sintesi di concetti estremamente complessi, che spesso si sovrappongono dando luogo a configurazioni davvero intricate che richiederebbero uno studio approfondito e delle conoscenze di base non indifferenti.

La PNL parte dal presupposto che ogni nostro comportamento è determinato da processi inconsci e che in ogni momento, questi processi possono essere rimodulati. Prima però bisogna smontare i vecchi “schemi”, ma non con la violenza implicita nel termine usato. E’ un procedimento (Milton) tra altri, che mira a smontare una struttura interna senza però farla crollare ne puntare a ridimensionarla, se cosi posso dire. Nel senso che non si lascia mai un vuoto, ma si sostituisce ogni elemento con un’altro come ad esempio un mattone “negativo” con uno “positivo”. Dal mattone si passa ad una gestione piu complessa di blocchi di mattoni , spostandoli questa volta anche su livelli (interiori) diversi. Nessun mattone viene cancellato in modo definitivo senza motivazione. Questo perché si suppone che tutte le informazioni inutile vengono già filtrate prima di essere memorizzate. Il resto sono una somma di esperienze che non ha senso cancellare ma che si possono invece leggere in un modo diverso. Ovviamente, trattandosi di un breviario, le tecniche ed i metodi vengono descritti in modo molto sommario e schematico, sicuramente non esaustivo. Può essere di utile consultazione anche per i diversi riferimenti bibliografici.

L’obiettivo primario della PNL è quello di aiutarci a raggiungere i nostri obiettivi nel minor tempo e con il minor sforzo possibile. Tutto ciò che vogliamo compiere è a portata di mano, abbiamo tutte le risorse interne necessarie per arrivare dove vogliamo (mi permetto qui di dare la mia modesta opinione - mantenere la calma e una buona dose di realismo). Per fare ciò però, ci viene richiesto di prendere in considerazione alcuni presupposti senza i quali procedere sarebbe inutile anzi, forse del tutto controproducente. Qualsiasi sia il nostro obiettivo, se vogliamo arrivarci, cambiare il corso degli eventi e le relazioni che ci portiamo dietro, la primissima cosa da fare, è rimettere in discussione se stessi, le proprie convinzioni e il nostro modo di ragionare. Non basta applicare un metodo o una tecnica per risolvere una questione, come non basta modellare, ovvero calcare un modello di successo per divenirlo. Bisogna renderci consapevoli di ciò che siamo (conoscenza del proprio mondo interiore) e ciò che ci guida perché ciò che crediamo essere vero è solo una propria percezione del mondo. Non so quanti di noi siano pronti ad adottare questa pratica. Per questo motivo personalmente credo che, nonostante la validità delle tecniche, concetti e metodi esposti in questo manuale, potrebbe finire con lo sfornare un esercito di stolti, pronti a nascondersi e giustificare tutte le loro azioni dietro le tante supposizioni molto positive della PNL come ad esempio: "dietro ogni azione c'è una buona intenzione." - sai cosa penso delle tue buone intenzioni? "-" SUB, tranquillo se no ti sostituisco con 2 bei mattoni verdi!"

by Lalitwist


Nota 1 - a proposito di SUB vedere Lunedi, 5 Dicembre 2011 "Circa un Druido e i suoi funghi"

Take your pets on vacation with you Summer is just round the corner and with it, so is everyone's much awaited mid-year break. And now is the time to start planning. If you have pets and are planning a vacation in Italy, you'll find hundreds of options that will welcome your pets, on this website

The Gentle Barn Getting closer to nature can help us get in touch with ourselves. So much so that pet therapy has been widely adopted for its proven efficient healing process, especialy when applied to kids. From swimming with dolphins to The Gentle Barn. Leggi l'articolo


Il contenuto di questa pagina richiede una nuova versione di Adobe Flash Player.

Scarica Adobe Flash Player

Ultimi aggiornamenti 12-11-2012

Apple pregiudica la propria integrità? La reputazione di cui gode da tempo, quella di invadere il mercato con prodotti innovativi, totalmente orientati all'utente affinché possa vivere una esperienza unica, comincia a mostrare delle crepe. La sua lotta contro i sistemi Android sembra avere distolto la sua attenzione dal preservare gli standard molto elevati che l'azienda ha sempre rispettato. La cosa più inquietante, non sarebbe tanto una eventuale decisione della società di abbassare i propri standard poiché rimane una sua prerogativa, quanto l'avere consapevolmente fuorviato l'opinione pubblica, pubblicando sul proprio sito web di aver vinto la sua battaglia legale contro le presunte violazioni di diritti sul design a carico della Samsung. Non è vero. Anche se non sei piu tra noi, caro Steve, stai ancora parlando con noi. Un uomo solo può fare la differenza. - read article -

Robotica Una protesi bionica. Niente a che vedere con le gambe in fibra di carbonio alle quali ci stiamo abituando e con le quali diversi atleti hanno raggiunto prestazioni di alto livello. Gli manca solo un trapianto di pelle per sembrare quasi vera. Guardate questo video.

Voto elettronico Dobbiamo prendere le cose come vengono? non fraintendetemi, non voglio mettere in discussione il risultato delle elezioni USA, assolutamente. Riguarda invece l'impiego delle tecnologie. Non sò, c'è da pensare che si potrebbe iniziare una guerra nucleare con un niente, soprattutto se ci capita di essere solo un pò distratto. - Guardate questo video. - Watch this video

Animali in trappola E' Incredibile il numero di animali che sono stati abbandonati quando l'uragano Sandy si è abbattuto sulla costa orientale degli USA. Questi piccoli tesorini sembrano davvero spaventati. Per fortuna alcune squadre di soccorso stanno lavorando per riunirli con le loro "famiglie", le stesse che li hanno lasciati indietro. Soli. Un video toccante.

Photo of the week "Art everywhere and everywhere" by Lalitwist

Il contenuto di questa pagina richiede una nuova versione di Adobe Flash Player.

Scarica Adobe Flash Player

   

Intorno al globo

The Solar Eclipse Marathon promette di essere un evento spettacolare - che ci siate per correre la maratona o per guardare l'eclissi. The Solar Eclipse Marathon ha luogo a Port Douglas, Australia, il 14 Novembre 2012.

Milano Novembre 2012

Content on this page requires a newer version of Adobe Flash Player.

Get Adobe Flash player


ULTIMA RECENSIONE
Leggi QUI




Content on this page requires a newer version of Adobe Flash Player.

Get Adobe Flash player

     
© Lalitwist - web development, testi, video e fotografie by lalitwist@gmail.com